domenica 10 gennaio 2010

Gloria!Gloria!In excelsis DEI...


"Si si, uno di questi giorni la tiro giù, passa domani.."
E gli anni volavano.
Dopo almeno 6 anni di continue e subissanti richieste al Maestro Bernardo, la Gloria è infine scesa dalla rastrelliera in cantina .
Era di un ferroviere ( come quasi tutte le bici del buon bernardo..), che, passato al Garellino, la diede dentro per una più pratica Graziella.
"L'era na bici curiusa, l'hai tenila per ricord..ma sè, piila tì, almenu la rangi n'poc..."(Per i non piemontesi: era una bici curiosa, l'ho tenuta per ricordo..prendila tu, almeno la aggiusti un poco.."
Un mese di lavoro serale e domenicale(ovviamente in casa accanto al fuoco), e rieccola.
Cerchi e raggi nuovi, oliata alle ganasce inchiodate e via!
Leggera, snella, filante, con quella comodità delle bici R che mai guasta.
Che sia un modello Garibaldina, non lo so, e mi rimetto ai più esperti.
I fregi cromati sul cannotto ci sono, ma un poco diversi rispetto a quelli visti su altri modelli del genere.
Il mio regalo di Natale.
La soluzione all'indovinello.
Senza vanagloria.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Garibaldina o meno (non credo, ma chi se ne frega !), è un amore di bicicletta, esile e slanciata come una gazzella. I parafanghi e il gruppo luce in particolare mi sembrano bellissimi. E complimenti Andrea per aver fotografato la bici come SEMPRE si dovrebbe - dal lato carter a tutta vista abbassandosi sulle ginocchia affinchè l'asse focale sia perpendicolare al centro immaginario fra i tre tubi del telaio !

paracorto

Anonimo ha detto...

Perdonami se per una volta farò l'odioso Harry Potter, ma nonostante alcune differenze risibili dovute alla probabile differenza di età, dal catalogo 35/36 la tua Gloria è precisa spiccicatta il modello "B" Viaggio Super Lusso Cromata. Non sembra esserci alternativa, per via del sistema frenante che così disposto ha solo quel modello, come pure i fregi a giglio (idem c.s.) Non so come passarti l'immagine e allora ho deciso di pubblicarla sul mio flickr in modo tu possa scaricarla - sempre che ti interessi è chiaro.

paracorto

Dr.Galeasso ha detto...

E ti pare non mi interessi?è la cosa che mi fa più piacere al mondo, che chi ne sa di più condivida...corro subito a specificare il modello sulle didascalie, grazie paracorto!

P.De Sade ha detto...

Andre, innanzitutto complimenti ! bellissima bici, davvero ! un gioiello come tutta la produzione Gloria!

Aggiungo, dato che siamo in tema in questi giorni, data la particolare conservazione di questo esemplare forse meriterebbe un restauro un pò più curato di quanto faccia tu normalmente.
Mi spiego, per evitare fraintendimenti, lungi da me mettere in dubbio il tuo modus operandi... di norma ti limiti a smontare, ingrassare e registrare, in questo caso ho visto che ti sei spinto più in là... io farei un passo successivo per esaltare l'estetica: paglietta fine e gasolio per far uscire fuori il colore bello pieno che ancora possiede questa Gloria, magari poi un pò di pasta Cromar potrebbe fa rislatare meglio le cromature. Magari anche un piccolo sforzo e metterci una sella degna di tale conservato... che ne dici ?
correggimi se magari in foto non colgo interventi che magari ho citato ma hai già fatto ! ;-)

P.Desade

Dr.Galeasso ha detto...

Oh Paolo ancora vivo??
ben accetti i consigli, ci mancherebbe!
Dunque, il colore non risalta perche come fotografo valgo davvero poco..il grigio scuro è stato già portato al massimo dello splendore, ma un po'di quella pasta magari ce la metto..
I cerchi erano marci, cosi ne ho riraggiate due simili con raggi nuovi , ovviamente col mozzo Gloria originale..
La sella: sempre un terno al lotto, aveva questa e l'ho tenuta, anche perchè è comodissima, anche se una bella sella in cuoio d'epoca male non farebbe..
in questi giorni penso a una data per la bacchettata, intanto se una domenica te e Giuditta volete favorire da noi,,,ci fa piacere!!cosi la vedi di xsona...

Anonimo ha detto...

Ho una B72 degli anni 50 in asta su ebay nel caso ti interessi... suppongo che ci sarà un po' di movimento attorno ma non si sa mai !

paracorto

Dr.Galeasso ha detto...

devo guardare meglio ma non l ho vista..puoi pubblicare una foto su flikr?

Anonimo ha detto...

Fatto. Comunque la trovi facilmente, basta digitare "Brooks" nella categoria ciclismo.

paracorto

P.DeSade ha detto...

Ah ok ! allora è solo colpa tua, fotografo da strapazzo... io uno sforzo maggiore per una bici cosi lo farei, così hai la bici di punta della collezione, l'unica bici che anche se te le tieni sopra il letto non ti cola l'unto in testa mentre dormi ! ;-)

Per le prossime 3 settimane siamo confinati in casa, causa esami di Giuditta, ma nelle prossime vedremo di attivarci per farvi visita! saluta Linda !

Anonimo ha detto...

ciao, su flickr "lobo1340" ho inserito copia del catalogo gloria 1939, la bici la conosco bene avendone una quasi identica (visibile sempre su flickr)....
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Ah ! Grazie a Lorenzo per il prezioso documento da cui si nota come in soli 3/4 anni - il tempo cioè che separa il catalogo 1935/36da quello del 1939 - determinati dettagli sono diventati identici alla bici di Andrea (parafanghi avvolgenti, freni a tenaglia, manopolini liberi). E la conferma che la splendida gazzella di Andrea è proprio un tipo B, evoluzione ma pur sempre tipo B !

paracorto

Anonimo ha detto...

e guarda guarda Andrea che tipo di sella montava di serie....

paracorto

Dr.Galeasso ha detto...

Lorenzo: non son riuscito a trovare il tuio sito flikr..puoi mettermi come contatto a ciclobacchettando?
oppure darmi il tuo indirizzo completo?
grassie andrea

Anonimo ha detto...

ecco il link
http://www.flickr.com/photos/lobo1340/

saluti
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Hola RomHero....trattasi del modello B39....presumibilmente nel '39 Alfredo Focesidebutta con i suoi famosi freni a "tenaglia"! Ne avevo una di simile e purtroppo me ne son dovuto liberare per monetizzare e far spazio....bici molto raffinata !!! Complimenti
Zagor

Dr.Galeasso ha detto...

Grazie Zagor !!!spero di averti alla bacchettata..stasera pubblico il post con la data primaverile!!
saludoss>!
andre

ANDREA ha detto...

a periodi mi piace respirare ruggine.questi periodi ora sono forti.in questi giorni dico.amo il conservato.ho anch'io una AMF Gloria di Alfredo Focesi; adesso il telaio giace purtroppo inerme, accanto, anzi lassù sopra uno scaffale di cantina.già, ormai sono arrivato a soppalcare la cantina di 3x3 mt. non ho come postarti il mio telaio, giusto per cultura, per passione. complimenti, il tuo blog è tra quelli che mi causano suggestione ipnotica.