sabato 20 febbraio 2010

Aero di primavera


Dopo mesi rinchiusi nel salotto a srugginare e patire i fumenti dell'opera, finalmente il sole si concede e fa capolino.
Quale migliore occasione per collaudare il frutto dei suddetti avvelenamenti sulla vicina pista ciclabile?
La Rolandina fila che è un piacere, non so se anch'essa fosse chiamata Aerodyne come la cugina Maino, ma il telaio a forma ellittica è il medesimo.
Leggera e scattante, dopo anni di pesi e bacchette, pare un altro pianeta!
Le leve rovesce Ambrosio contribuiscono a snellire le forme e a dare quel pizzico di esclusività sportiva che mai guasta.
Anni di intemperie hanno guastato non poco la cromatura originaria, ma un velo di nero spennellato qua e là ha consentito di salvaguarsdare quel poco che resta del prezioso minerale sberluccicoso.
In genere non lodo la mia mercanzia, ma questa bici mi piace davvero assai, oltrechè per la linea, per la stabilità e la leggerezza che ne fanno un'ottima bici da salita.
Appena il buon Maestro avrà voglia di tirare fuori un cambietto Simpelx(c'è già il buco passafilo sul telaio) credo sarà perfetta.
La prima passeggiata appena fatta mi ha riportato ai primi anni del dopoguerra, non è amaranto, ma pare di essere davvero nel '46, ed è proprio con questa canzone che ve lascio gustare nella foto http://www.youtube.com/watch?v=kP8SHo7fi58
Manca solo la bionda (che tra poco arriverà)poi andremo a fionda...nel '46!!

5 commenti:

Stefano 89 ha detto...

Meravigliosa!! Ma la Rolando era "imparentata" con la Maino? Sembra davvero la Aerodyne, tranne che per i freni a tamburo che aveva quest'ultima. Bellissimo il manubrio a leve rovesce... ci vorrebbe proprio il Simplex!!
Ciao ;-)

Dr.Galeasso ha detto...

mah..di rolando ne ho viste tante, ma non era un marchio mandrogno ma torinese, se non erro..sotto la targhetta metallica di alcune bici R vi era la scritta Rolando Torino...in attesa del simplex la carina oggi si è già mangiata una trentina di km...

luca ha detto...

ciao !!
io ne posseggo una uguale,ma della Bianchi,mozzi,guarnitura,pedivelle e telaio marchiati e cambio simpex 3 marce con leva posta tra i due tubi del telaio dietro il manubrio
x foto mail a lausluca@alice.it

ciao :)

michele ha detto...

sto facendo una ricerca su aziende di bici alessandrine. se mi lasci un indirizzo email ti scrivo. grazie

Dr.Galeasso ha detto...

a.galeasso@libero.it