giovedì 22 aprile 2010

Dalla montagna...con amore




ad alcuni amici alla bacchettata avevo preannunciato la mia assenza (giustificata) alla Storica del 18.
Il gancio era in alto, molto in alto.
Quota 1500, in una baita di roccia sperduta.
Un po'come il ritrovamento di Jim .
"Due sono a bacchetta, la terza è a filo..."
Per quella a filo, lo confesso, mi ero fatto già le mie fantasie.
Eppoi in montagna c'è sempre Robba buona , come dice il buon Paolo.
Giunti col radiatore a 100 gradi della povera 500, incontriamo l'uomo.
Ci parla di famiglie emigrate in Francia negli anni prima della guerra, di bici lasciate lassù, sul seccatoio.
Brividi sono corsi alla mia schiena,di emozione e di paura.
Salire per quegli scalini alti 50 cm , senza ringhiera , è stata dura anche in quello stato di fibrillazione.
Dal fondo, nella polvere, le gemme reclamavano un poca di luce, troppi anni erano state al buio.
"le tiriamo giù da qui?si rovinano mica, ormai, in questo stato!"
"Nooooooooooooooo..!!!"
portate giù a fatica, sudo nell'osservare i particolari che la montagna ha conservato per tanti anni.
Star mezzacorsa con giroruota posteriore, trasformata in bacchetta.
Ciclo Italia ballon con cerchi ancora originali e filettati.
E infine..Peugeot anni 10 o 20, un po'trasformata, ma ancora in piedi!!!
Per una volta i sogni si sono avverati.
Bici di pregio , con storie di fatica e di pedalate alle spalle.
I pignoni enormi mi parlano di salite, montagna e rocce.
Torneranno a correre, lo sanno.
Senza salite, stavolta.

10 commenti:

Stefano 89 ha detto...

"Senza salite", dove abiti te, è un po' un eufemismo!! :-P Che ritrovamenti... me ne capitasse uno solo, così avventuroso!! :-D

P.DeSade ha detto...

oh oh ! che belle bici montanare ! molto affascinanti perchè hanno qualcosa di misterioso... inoltre quel verde della Star è fantastico !

Dr.Galeasso ha detto...

In effetti c'era un che di mistero in quella soffitta...ho avuto come l'impressione di essere osservato...guardavo la Peugeot da corsa di Jim, degli anni 10..ha ancora l'oliatore normale sul moviimento, la mia ce l'ha a elmo..cosa che ho visto solo su bici mooolto vecchie..mah..sta bici mi sta prendendo...

Mayno ha detto...

Eran là che ti aspettavano..

Buon divertimento, Andre!

Jim ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jim ha detto...

Grandissima emozione immagino, avrai da divertirti a lavorarle...un ottima caccia, tanta fortuna...
Ben fatto Andrea!

Dr.Galeasso ha detto...

Grazie ragazzi...al dilà del ritrovamento, che è uno di quelli che ti fanno ancora sperare, collezionisticamente parlando, è stata una bella giornata anche per il primo pic nic montanaro della stagione, con un sole inaspettato...ora avrò da sbizzarrirmi con la peugeot...guarnitura ce l'ho, ma manubrio e mozzo dietro...ahiahia....chi ha qualcosa...alzi la mano!

Stefano 89 ha detto...

Ma il manubrio è così brutto?? La piega è bellina! ;-)

Stefano 89 ha detto...

Ma il manubrio è così brutto?? La piega è bellina! ;-)

Dr.Galeasso ha detto...

Ma sai, quel manubrio mi sa molto piu di anni 40...credo che andrà a motorizzare qualche altro reperto più giovane...