mercoledì 11 dicembre 2013

Le bici in testa: dal caos, una stella danzante

"Solo dal caos può nascere una stella danzante" diceva Nietsche.
Qui ci sarebbe stato spazio per almeno una galassia.
Dal 1928, anno in cui il mio bisnonno costruì la casa in cui vivo, questo è stato lo spazio dove gettare tutto ciò che non serve , o che servirà chissàquandononimportanonsigettanulla ( vizio di famiglia).

Salire per quella scala era , agli occhi del bambino che fui, salire in un mondo incantato e lontanissimo.
Quando a Luglio sono entrato con seria intenzione, mi è venuto freddo, e c'erano 40 gradi.
Questa soffitta avrebbe ospitato le più belle bici della mia raccolta.
Ordinate, catalogate, lucide.
Per onorarle, mostrarle, condividerle.
Poco a poco, come i sogni dei pazzi che però si avverano, la polvere e gli orpelli sono spariti.
Sono affiorate le memorie dei miei vecchi, gli attrezzi dei lavori che furono, come fantasmi dal passato.
Esporrò tutto, con le bici.
Alcune sono già in sede, e per ora non si sono lamentate, nonostante il freddo pungente.


Presto arriverà un bello strato isolante e qualche arredamento.
I tavoli dell'osteria e le vecchie sedie che sanno ancora di vino e fumo, serviranno da ristoro agli avventori che vorranno lustrarsi gli occhi da comodi, magari bevendo del buon vino.

La primavera porterà coi fiori e la luce che affiora dalle nuove finestre, una ventata di calore.

E insieme ad esso, effluvi di grasso, cera, odor di gomma fresca.
Un piccolo paradiso per chi, come me, ha e avrà sempre "Le bici in testa".



3 commenti:

Unknown ha detto...

Sei sempre mitico caro Andrea. Quando leggo i tuoi articoli sul blog delle volte mi chiedo se avevo un gemello, separato da me in culla alla nascita. Approfitto per farti gli auguri di buon natale.
Ps: Poi mi devi spiegare come fai a farti dare le bici dai nonnetti delle langhe.
Pps: mi sono dato l'obiettivo di venire alla bacchettata 2014. Spero di riuscirci. Ciao.

Dr.Galeasso ha detto...

Grazie caro Matteo, sarai il benvenuto quando questa piccola pazzia sarà realizzata e ancora più benvenuto all'edizione 2014 della bacchettata..per intanto cari auguri di buone feste!
Andrew

malielan ha detto...

ricordo la bici del nonno con quell'enorme manubrio e la canna altissima. Una fatica arrivarci. Bello quello che leggo qui,bravo.)