domenica 29 marzo 2009

Affetto e..affari!


Oggi vado a vedere in una stalla, una bicicletta "moolto vecchia"a detta dell'anziana signora che me la propone al telefono.

Gasatissimo, brucio i 15 chilometri sotto la pioggia aspettandomi, come credo la maggior parte di voi, manopole in osso, cerchioni 3/8 e magari la grande marca.

Entrando nel solito odore di pula, sotto cumuli di legname marciscente, i battiti calano da 130 a 65...

"Era di quando ero giovane, ai tempi era bella, ma mettendo la sella, un manubrio e magari due ruote più buone, fila che è un piacere.."

Una vecchia Atala anni 50, anzi, ciò che ne resta, mi guardava guercia dal basso, senza più nemmeno le bacchette dei freni..

A questo punto, non so voi , ma in situazioni di sconforto del genere trovo difficile persino congedarmi,figuriamoci con l'anziana donna che:

"Comprala, comprala, fai un affarone, quando è a posto vale 2 o 3000 euro(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ndr), mi dai 100 euro e te la aggiusti!Non fosse che mio nipote non si interessa, non la darei a così poco(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ndr2)"

Ora, è giusto dare peso agli affetti, quante volte ho pagato un pelo in più del dovuto belle bici con una storia strappalacrime, oppure mi son state regalate pur di non vederle andare distrutte..ma in questi casi, neppure l'opera pia dello spazzino sarebbe onorevole per tali sudicie mortali reliquie!

Saluto quindi la signora promettendo che ci avrei pensato, che è sicuramente un affare, per non toglierle quel bel sorriso ottuagenario ma furbissimo dal viso rugoso.

A quanti di voi sarà successo una cosa simile?O il grande affare?

Raccontate qualcosa, son davvero curioso.

Divertente, a volte, come gli Affetti si mescolino agli Affari...

giovedì 19 marzo 2009

D Dei: programmino


A grande richiesta degli amici appassionati, provo ora a stilare un programmino del raduno bici Dei e bacchette varie.

L'idea è di ritrovarsi a Bra in prima mattinata e di fare due chiacchere tra le nostre amate (mogli e bacchette...)e di qui partire con lena verso la meta.

Il giro è di circa 20 chilometri, assolutamente in pianura, di cui circa la metà su strada asfaltata in aperta campagna e l'altra su strada bianca .

Qui, riposati dalle fatiche(!) potremo riposare in un praticciuolo confortati dalle vivande che chiedo ad ognuno di portare, secondo le necessità e gusti.

Qualche litro di vino e del buon salame ci sarà senz'altro, ma munite le vostre amate(bici!)di cestino e portapacchi robusti e non scordate qualche plaid alla moda vecchia..ne guadagnerà anche la coreografia..

Satolli ed ebbri..di gioia.. potremo ripartire alla volta di Bra secondo un altro percorso, giusto per variare, e quivi far ritorno alla base.

Per chi se la sentirà ancora, ben volentieri potrà venire alla mitica crota e degustare ..cogli occhi..ancora qualche pezzo di ruggine D.O.C. in quel di La morra.(In auto..orrore!!)

A fine giornata ...sorpresa per tutti gli ospiti!

Colgo l'occasione per rinnovare gli inviti a tutti i possessori di bacchette e ringraziare sin da ora chi si sta prodigando per il buon esito della giornata..

lunedì 16 marzo 2009

D -Dei: siete pronti??


Avete oliato le catene?la frenatura integrale è a posto?mozzi unti?

il D Dei è fissato per domenica 5 aprile, tempo permettendo..

Partiremo tutti alla volta di stardicciuole dimenticate da troppo tempo dai nostri amati Pirelli Stella e ci accamperemo per una salubre merendina sinoira, innaffiata da buoni vinelli..

Questa bacchettata è dedicata alle Dei, ma altri amici con meno nobili blasoni saranno accolti con la stessa simpatia..

Aderite numerosi, le nostre Dei hanno bisogno di compagnia..