domenica 29 marzo 2009

Affetto e..affari!


Oggi vado a vedere in una stalla, una bicicletta "moolto vecchia"a detta dell'anziana signora che me la propone al telefono.

Gasatissimo, brucio i 15 chilometri sotto la pioggia aspettandomi, come credo la maggior parte di voi, manopole in osso, cerchioni 3/8 e magari la grande marca.

Entrando nel solito odore di pula, sotto cumuli di legname marciscente, i battiti calano da 130 a 65...

"Era di quando ero giovane, ai tempi era bella, ma mettendo la sella, un manubrio e magari due ruote più buone, fila che è un piacere.."

Una vecchia Atala anni 50, anzi, ciò che ne resta, mi guardava guercia dal basso, senza più nemmeno le bacchette dei freni..

A questo punto, non so voi , ma in situazioni di sconforto del genere trovo difficile persino congedarmi,figuriamoci con l'anziana donna che:

"Comprala, comprala, fai un affarone, quando è a posto vale 2 o 3000 euro(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ndr), mi dai 100 euro e te la aggiusti!Non fosse che mio nipote non si interessa, non la darei a così poco(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ndr2)"

Ora, è giusto dare peso agli affetti, quante volte ho pagato un pelo in più del dovuto belle bici con una storia strappalacrime, oppure mi son state regalate pur di non vederle andare distrutte..ma in questi casi, neppure l'opera pia dello spazzino sarebbe onorevole per tali sudicie mortali reliquie!

Saluto quindi la signora promettendo che ci avrei pensato, che è sicuramente un affare, per non toglierle quel bel sorriso ottuagenario ma furbissimo dal viso rugoso.

A quanti di voi sarà successo una cosa simile?O il grande affare?

Raccontate qualcosa, son davvero curioso.

Divertente, a volte, come gli Affetti si mescolino agli Affari...

10 commenti:

P.DeSade ha detto...

I furbetti del quartierino !
I miei "affari" pullulano di situazioni in cui mi si chiedeva un prezzo spropositato considerato il modello o la conservazione.. fortunatamente o sfortunatamente nessun affare era conciliato da affetto !
Dovete sapere che dalle mia parti si mescolano le etnie liguri con quelle piemontesi (mix letale) e dunque i personaggi che abitano queste zone sono particolarmente insensibili ! ;-)

Dr.Galeasso ha detto...

insensibili agli affetti ma...ai soldini?????^^

P.DeSade ha detto...

Mah... nemmeno quello... smorzano il discorso a priori... troppi impegni per dedicarsi a certe discorsi... pensa te che ci sono 2 meccanici che avranno 70anni il primo e 95 il secondo, che hanno la bottega zeppa di roba vecchia accatastata, quelle poche volte che sono entrato manco mi guardavano in faccia ! erano quasi infastiditi... sai, mi immaginavo di entrare in una vecchia bottega dove parlando di vecchie bici con gli anziani meccanici, potevo intrattenere discorsi interessanti, pensando che colti da nostalgia del passato e passione per le bici avessero da raccontare esperienze e elargire consigli da nonno... invece si sono dimostrati veramente insensibili.. come se fossi entrato e manco gli avessi chiesto consigli su un vibratore !!! è brutto da dire ma gli unici due anziani con esperienza nelle bici del passato, nella patria del ciclismo, si porteranno esperienza e ricambi nella tomba...

Dr.Galeasso ha detto...

guarda , brutto a dirsi, ma la quasi totalità dei vecchi meccanici da moto e bici, ha un caratteraccio..ne so qualcosa io col mio Maestro...ci va tanta pazienza!!!

Anonimo ha detto...

Confermo. Il mio vecchio ciclomeccanico di fiducia è sempre intrattabile, per tirar fuori un dado sembra ti stia dando una pepita d'oro. Inoltre quando gli faccio vedere una vecchia bici rimessa a posto, trova sempre qualcosa che non va e /o qualche cosa che ho sbagliato. Al mio paese non c'è una persona che lo reputi simpatico....ehehehehe
Ciao

Domenico

Anonimo ha detto...

non mi stupirei troppo per la signora..magari ha dato un'occhiata alla tua viscontea anni 40(??!) con telaio piegato in vendita a 500€ su un noto blog.
fortuna che i 500 sono trattabili.
facile parlare di furbetti...

Dr.Galeasso ha detto...

invito l'anonimo criticatore a presentarsi, visto che conosce di me vita morte e ..biciclette..
se poi la bicicletta non gli piace e trova eccessivo il prezzo, nulla da ridire, il mondo è bello perchè è vario.
Oppure abbiamo trovato un esperto di bici Viscontea!

P.DeSade ha detto...

La Viscontea tira... e il mondo è bello perche è gaio !

Andrew ti ho scritto sulla mail per accordarci per domenica...

Anonimo ha detto...

ciao, finalmente... sono riuscito a trovare una bici vecchia.... una impero da donna ben conservata. chiedo il prezzo e il signore mi risponde con la solita frase "fai tu". sparerei 50 E ma se poi quello inizia con la solita cantilena. sono all'inizio della campagna aquisti e la acquisterei solo per scambiarla con una agognata da uomo. Chiedo lumi.. grazie

Dr.Galeasso ha detto...

Impero Umberto dei intendi?
dipende..se è molto bella anche 300 euro son pochi, ma se è messa male come questa del post...50 euro è un prezzo onesto per tutti..fammi sapere come è andata la trattativa!ciau