sabato 29 settembre 2012

Mostra dell' AVP a Racconigi

Con un poco di ritardo, il resoconto della manifestazione del 17 Settembre a Racconigi, organizzata dall'AVP.
Circa 30 le bici in mostra che hanno catalizzato l'attenzione del pubblico presente alla Fiera.
Grande attenzione è stata riservata alle bici di fine '800 e primi '900, senza dimenticare il Reparto corse ricco di buoni vecchi Marchi Piemontesi come Frejus e Benotto.
Sin dal mattino i primi passanti hanno potuto osservare i   soci allestire la Mostra, e  da quel momento non sono mancate le domande, i "mi ricordo" e, peggio, " ne avevo una cosi...l'ho buttata nel fer rut..."
Pur mancando quell'affluenza che caratterizza le Grandi Fiere, nel pomeriggio una moltitudine di persone si è affollata per Via Spada , ove erano esposti i mezzi, e tutti, dall'appassionato al semplice curioso, hanno potuto soddisfare i loro dubbi i loro quesiti.
A quel punto , con le biciclette più antiche, i soci si sono esibiti in abiti d'epoca per le Vie cittadine, attirando l'attenzione di grandi e piccini, alcuni dei quali hanno voluto farsi fotografare accanto ai velocipedisti.
Al tavolo sul quale erano esposti cimeli vari e la "bibbia" del catalogo universale Febbre e Gagliardi, è stato possibile per alcuni appassionati iscriversi all'Associazione o semplicemente scambiare opinioni con i soci...più stanchi .
In serata alcuni di noi sono saliti sul palco per una simbolica "premiazione" , con la promessa di ripetere l'evento ..anche negli anni a venire!
 Un ringraziamento particolare corre agli amici che sono voluti essere presenti sobbarcandosi centinaia di chilometri  e ... alla Pro Loco che ha reso possibile il tuttto.
Arrivederci alla prossima Mostra che,lo ricordo in anteprima, si terrà  San Maurizio Canavese il 20 e 21 Ottobre.

Nessun commento: