martedì 4 settembre 2012

Mostra a Racconigi16 settembre: buone bici e buoni cibi!

In occasione della Festa del Mais a Racconigi ( CN), il 16 settembre L'Associazione Velocipedistica Piemontese organizzerà  una Mostra di bici d'epoca in Via Angelo Spada.
La Mostra sarà visibile a partire dalle  ore 11:00 a seguito della manifestazione di Fitwalking della prima mattinata.
Quel giorno per tutto il paese sarà possibile rivivere atmosfere di altri tempi grazie a una moltitudine di persone vestite in abiti d'epoca, nonchè ad una concomitante mostra di Trattori d'epoca.
Sarà possibile effettuare assaggi di prodotti enogastronomici locali presso i vari stand dislocati per le Vie cittadine.
Il direttivo dell' AVP si presenterà in abiti d'epoca e sfilerà per le strade con alcune biciclette esposte , mentre a turno altri resteranno allo stand per descrivere i mezzi esposti ai visitatori .
Si prospetta l'esposizione di oltre 40 biciclette, coprendo un periodo che va dalla metà dell'800 agli anni '40 del secolo scorso.
Prestigiosi i mezzi presenti: dal Michaux del 1870, Columbia del 1899 a cardano,   le bici da Bersagliere della Prima Guerra Mondiale sino alla lussuosa Bianchi Impero del 1942 e all'americaneggiante Rolando con telaio Aerodyne.
Non mancherà un piccolo Reparto Corse, ove si potranno rivivere le gesta dei primi eroici corridori in sella a biciclette come la  torinese Frejus del 1934.
Queste sono solo alcune delle biciclette che sarà possibile ammirare, unitamente ad altre scelte per particolarità tecniche e rilevanza storica.
Tutti i mezzi saranno corredati di scheda tecnica e sarà possibile chiedere ulteriori spiegazioni ai Soci presenti .
All'occasione sarà possibile tesserarsi presso la AVP a condizioni vantaggiose che verranno ulteriormente spiegate in loco.
Chi volesse partecipare all'evento con la propria bici d'epoca sarà ospite gradito, meglio ancora se in abiti d'epoca.
Chi invece volesse semplicemente osservare le bici e ...dare vita a una nuova passione o approfondire le proprie conoscenze di Storia ciclistica...troverà pane per i suoi denti!
Vi aspettiamo pertanto numerosi il 16 Settembre: buone bici e buoni cibi , per tutti!

Nessun commento: