giovedì 3 maggio 2012

La bacchettata di Primavera 2012: 20 Maggio!

Come da tradizione , torna anche quest'anno la tradizionale Bacchettata di Primavera, raduno e passeggiata per bici storiche da passeggio ( e non) , in quel di Racconigi. Un'occasione da anni per incontrarsi tra appassionati di bici a bacchetta, condividere un percorso godibile e rilassante tra le campagne piemontesi e ...mangiare un buon pasto tutti assieme all'arrivo! Dal 2007 la sostanza non cambia: aria pura, tanta voglia di stare assieme e fare rullare un po'le nostre amate bici, sfoggiandole con il giusto orgoglio. La location sarà la stessa dello scorso anno, Racconigi, ma con un percorso tutto diverso per la maggior parte in strada di campagna e bianca. Ho deciso però di aggiungere un tocco di eno-gastronomia alla manifestazione, anche per renderla un poco più campanilista.. Dopo il consueto giro di una diecina di chillllometri , ci si fermerà presso una vecchia cascina nei pressi del Centro cicogne Lipu (ci siamo passati accanto anche lo scorso anno, è nei pressi del luogo dell'unica foratura dell'edizione 2011..) Scelta campanilista perchè ogni partecipante sarà incaricato di portare un piatto tipico delle proprie zone di provenienza per condividere un po' della sua terra.. Una volta appurato chi parteciperà chiederei di comunicarmi quale sarà il vostro contributo culinario in modo da non trovarci con 25 primi e nessun dolce...graditissime bevande alcooliche e non! Unico neo, se così si può dire, sarà un minimo contributo pro capite per l'uso della Cascina (munita di ogni confort), ideale anche in caso di maltempo improvviso e per la sicurezza dei bimbi presenti: 6 euri a cranio. Ecco di seguito il PROGRAMMA : In linea di massima si partirà dal Castello di Racconigi alle 10 circa, il ritrovo è fissato intorno alle 9..e dico intorno pechè chi vien da molto fuori può incorrere in qualche malaugurato ritardo causa code , incidenti..etc.. Poi, giro in bici su strada bianca e piccola strada di campagna(sarà un giro nuovo, rispetto all'altra edizione), quindi sosta verso le 1230-1300 alla cascina a fianco della Lipu. Le cibarie le porterà la suocera o io stesso dopo averle raccolte , direttamente al luogo di ristoro...resteranno in frigo, in modo da evitare che vadano a male o sciolgano.. Poi dopo le 1300..pranzo, bevute..etc a piacere! Si capisce che chi deve macinare chilometri è meglio parta verso le 15-1600, ma per chi resta offro ancora un giretto in bici alternativo, magari quello della vecchia edizione, giusto per stare in compagnia.... Per chi invece volesse, al sabato pomeriggio si potrà fare un giro asieme a me e magari ammirare il mio ammasso di ruggine.. A DISPOSIZIONE PER OGNI CHIARIMENTO! Vi aspetto numerosi!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

avrei voluto partecipare e condividere la nostra perversione per la ruggine che nel mio caso va pure oltre quella cavalcbile. come spesso accade il lavoro ci si mette di mezzo!
sarei venuto con un' attempata gemella d'una tua pubblicata di bellico periodo. legnano modello "A". una somiglianza piu' che commovente, specie nell' aver conservato i dettagli, dettame di quel triste periodo.

Antonio Milano

Dr.Galeasso ha detto...

ti aspetto il prossimo anno allora!!

ciaoooo

Dr.Galeasso ha detto...

ti aspetto il prossimo anno allora!!

ciaoooo